Iscrizione annata 2022/2023
13/07/2022ATTENZIONE AVVISO per MINI CAMP a Fanano
26/07/2022Ha finalmente preso forma la squadra che disputerà il prossimo Campionato di Serie D. Il rammarico per l’uscita in semifinale playoff ha lasciato posto ad un rinnovato entusiasmo, e seppur perdendo qualche pedina importante, la Società s’è adoperata al meglio per costruire un gruppo altrettanto competitivo. Tante le novità da presentare oggi, a partire dalla panchina. Coach Murtas lascia la guida tecnica della prima squadra e si dedicherà a tempo pieno al Settore Giovanile; al suo posto coach Gianfranco Lelli, che ricoprirà sia il ruolo di Capo Allenatore della Serie D che quello degli U19. Per lui è un ritorno nel mondo senior dopo le esperienze ai Baou Tribe (un campionato vinto ed una semifinale playoff) ed in C Gold alla BSL San Lazzaro. La società ha voluto riconfermare lo staff di coach Murtas, primo assistente, coach Giovanni Andolfo, secondo assistente coach Luca Consoli. New entry come dirigente accompagnatore Ferretti Davide che ha accettato con entusiasmo questa nuova sfida.
In campo, invece, salutati Andrea Betti, Andrea Pampani e Luca Lambertini sono arrivati un paio di volti nuovi e due vecchie conoscenze. Il primo innesto in ordine temporale è Riccardo Soresi che ha già vestito i colori di Calderara dal 2017 al 2020. Ala forte del ’90, la passata stagione al Navile ha disputato il campionato di Promozione. Il secondo arrivo è quello di Thomas Tazzara. Guardia del ’96, nelle ultime due stagioni ha giocato con Omega Basket, centrando una vittoria nel campionato 2020/2021 e la salvezza in quest’ultima. Lorenzo Serio, pivot del ’92, ha indossato la casacca di Calderara dal 2016 al 2019, vincendo il Campionato di Promozione nella stagione 16/17. Ritorna al Pederzini dopo due stagioni in Promozione al PGS Ima. Ultimo volto nuovo quello dell’esterno ex Vignola Filippo Serra. Classe 2000 scuola BSL, vanta una gran esperienza nelle categorie senior visti i suoi trascorsi in C Gold a San Lazzaro e poi all’Atletico Borgo.
Tra gli Under, oltre alle riconferme di Matteo Lucarini e Luca Donati provenienti entrambi dal Settore Giovanile, ci sarà spazio per un altro virgulto calderarese. Christian Favali, classe 2005, sarà inserito in pianta stabile nel roster della prima squadra, ma sarà impegnato anche nel Campionato U19 coi pari età. A questi si aggiungono Alex Mazzoli, play/guardia del 2003 proveniente dall’Omega Basket ma di scuola Virtus Bologna e la riconferma sulla parola di Fabio Guerra di proprietà di HB Castelmaggiore.
Le parole di coach Gianfranco Lelli: “Ringrazio Andrea Venturi ed il Presidente Fabio Gallerani per la fiducia. Ho ereditato una squadra che con coach Murtas ha fatto un ottimo Campionato e spero di poter quantomeno replicare quanto di buono fatto nell’ultima stagione. Avrei voluto mantenere il roster intatto, magari inserendo solo un giocatore, ma non è stato possibile per via delle uscite importanti che abbiamo avuto. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cercato giocatori che potessero darci una mano e che sposassero a pieno il nostro progetto. Tutti gli obiettivi che io e il DS Sandro Lucarini c’eravamo dati li abbiamo centrati. A chi farà parte della prima squadra fin da subito si andranno ad aggiungere di volta in volta alcuni ragazzi dell’U19, per dare continuità e linfa al progetto. C’è entusiasmo nel gruppo a tal punto che con qualcuno mi sto già allenando individualmente, cosa che porterò avanti fino al raduno del 29 agosto”.