19/12/21 – SERIE D – GIR. B – 11a And
CALDERARA PALLACANESTRO 73
VENI BASKET 69
Parziali: 17-17 / 26-12 / 14-15 / 16-25
Progressivo: 17-17 / 43-29 / 57-44 / 73-69
CALDERARA: Betti 21, Donati 5, Paselli ne, Lucarini ne, Vettore 14, Projetto 7, Pampani 11, Zocca, Vignoli 6, Consoli, Turchetti 5, Molinari 4.
All. Murtas, Ass. Andolfo
VENI: Pastore 4, Gozza, Novi 7, Guidi 8, Mandini, Zanellati 2, Patrese 9, Ghedini 10, Bertuzzi 14, Tomsa, Ramzani 7, Ghidoni 8.
All. Castriota
Arbitri: Frigieri e Baraldi
Grande vittoria del Calderara che a lungo domina e poi resiste al ritorno della capolista Veni fin qui imbattuta, al termine di una partita esaltante giocata con grande intensità e velocità.
Avvio equilibrato con le due formazioni che difendono da subito forte e vanno al tiro rapidamente alternandosi in vantaggio. Betti segna a ripetizione per i locali, mentre nella Veni segnano un po tutti. Botta e risposta da tre di Donati e poi Ghedini allo scadere per il 17 pari di fine primo quarto.
Seconda frazione con il Calderara ancora più aggressivo in difesa con il temuto Ramzani e l’ex Bertuzzi ben contenuti da Molinari e Projetto. Coach Murtas accentua i cambi per tenere alta l’intensità ed evitare problemi di falli. Con una bomba di Pampani, canestri di Vignoli, Turchetti e Vettore il Calderara piazza un parziale di 22-7 che spacca la partita. Bertuzzi prova a tenere a contatto la Veni, ma con la bomba allo scadere di Betti si va all’intervallo sul 43-29 per il Calderara.
Terzo quarto con il Calderara che mantiene il vantaggio con Pampani, ma con il reparto lunghi che inizia a caricarsi di falli e Vignoli che esce già per raggiunto limite. La Veni cerca il recupero grazie a Bertuzzi e Ghedini. Allungo Calderara per il +18 del 28’, ma un 5-0 della Veni fissa il punteggio al 30’ sul 57-44 per il Calderara.
Ultimo quarto con gli ospiti che aumentano l’aggressività ed i contatti e lentamente con Zanellati si riportano a -9. Bomba di Vettore e due liberi di Donati a seguito di un antisportivo, riportano il Calderara a +14. Locali che però faticano a tenere in difesa ed in attacco sono imprecisi. A forza di bombe la Veni si riavvicina a -4- Pampani da tre per il +7 Calderara che però, mandato in lunetta, spreca ai liberi tirando sempre 1/2. Si arriva così a 19” dal termine sul 72-69 Calderara. Grande difesa e tiro sbagliato Veni. Rimbalzo con fallo subito da Betti che in lunetta ne mette uno per il 73-69 finale, con il Calderara che vince meritatamente.
Splendida prova della squadra che ottimamente gestita da coach Murtas e Andolfo, batte la fin qui imbattuta capolista, grazie ad una grande difesa (ottimo Molinari su Ramzani) e a buone trame in attacco dove tutti hanno portato il loro mattone.
Menzione per Betti 21 punti, Vettore doppia-doppia da 14 punti e 12 rimbalzi e super Pampani con 11 punti e tanta energia anche a rimbalzo.
Con questa bella vittoria termina qui il girone di andata, con 7 vinte e 3 perse (una purtroppo a tavolino) per un quarto posto solitario in classifica a due punti dal secondo e quattro dalla capolista.
Bilancio più che positivo e mentre il campionato si ferma per le Festività, la squadra continuerà a lavorare per ripresentarsi ancora più in forma alla ripresa, Sabato 8 gennaio in casa contro la Pallavicini, per la prima di ritorno.
DA ATLETI, ALLENATORI E DIRIGENTI DELLA SERIE D, GIUNGANO I MIGLIORI AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI I PROPRI TIFOSI E SIMPATIZZANTI E LORO FAMIGLIE!!!
FORZA CALDERARA!!!