Società

UP CALDERARA PALLACANESTRO

Associazione sportiva dilettantistica


Atleti tesserati: +250

Presidente: Fabio Gallerani

Dirigente Responsabile: Lailo Lambertini

Direttore Tecnico: Andrea Venturi

Resonsabile Minibasket: Sara Branchini

La pallacanestro venne portata a Calderara nell'ormai lontano 1979, da Franco Ferri, all'epoca Responsabile Provinciale Minibasket. La partenza fu lanciata e si passò in 3 anni dalla 1^ Divisione alla Serie "C. Le partite all'epoca di Zuin, Ventura e compagni, erano belle ed avvincenti e godevano dell’apporto di un folto pubblico di caldera resi.

Dopo vari anni passati tra serie D e serie C viaggiando sui campi di Toscana e Marche è venuto anche il momento del declino, con la squadra che gradualmente è scesa fino al Campionato di Promozione. Campionato provinciale nel quale siamo stati per lungo tempo, a volte con infamia (qualche retrocessione evitata per ripescaggio) quasi mai con lode, fino al campionato trionfale dell’annata sportiva 2009/2010 che ha visto la nostra formazione vincere con pieno merito il Campionato ed approdare alla serie D.

Il primo anno di serie D (2010/2011) ha visto la nostra formazione salvarsi con tranquillità, l’anno seguente invece (2011/2012) la squadra ha viaggiato nelle zone alte della classifica per buona parte del Campionato classificandosi quarta alla fine e disputando i playoffs. Anche nel 2012/2013 la squadra è stata affidata a coach Marco Berselli confermandosi tra le realtà più consolidata dell’intera serie D. L’ultimo anno di serie D, il campionato 2013/2014 con caoch Matteo Totta alla guida della nostra squadra, ha visto un progressivo affacciarsi di giocatori del nostro vivaio nel gruppo della prima squadra. Ma difficoltà economiche ci hanno costretto a fare un passo indietro e così nell’annata 2014/2015 abbiamo dovuto dolorosamente rinunciare alla serie D e ripiegare sul campionato di Promozione svolto per quell’anno a Cento con la guida di Filippo Murtas. Lo stesso Murtas ha pilotato il rientro della squadra di promozione sul parquet di Calderara nel campionato 2015/2016 iniziando il progressivo ritorno di ragazzi di Calderara (Nanni, Turchetti, Rigliaco, Poli, Comastri, Rubino) e l’inserimento di giovani del nostro vivaio (Marchi, Scarlata, Projetto).

Nella stagione 2016/17 ulteriore passo in avanti col ritorno di “Lollo” Serio dopo i fasti di Molinella e con l’avvento di coach Andy Venturi, altro calderarese doc alla guida della squadra di Promozione e la squadra, dopo una grande cavalcata nel girone chiuso al secondo posto, gioca dei playoff spettacolari, culminati nel trionfo sulla Stefy in finalissima e la promozione in Serie D.



Nel 2017/18 e 2018/2019 è stata consolidata la permanenza in serie D, facendo giocare e fare esperienza ai nostri numerosi giovani già lanciati in prima squadra.

Nella stagione 2019/2020 la guida della prima squadra è passata a Marco Rusticelli, mentre la prima squadra femminile che milita nel campionato di Serie C è affidata a Enrico Capelli. Mentra la seconda squadra senior maschile che milita nel campionato di Prima Divisione sarà guidata da Cristian De Rosa che avrà il compito di coinvolgere anche i ragazzi del gruppo U20. Oltre alla serie D, l’UP Calderara Pallacanestro affronta sotto la supervisione del Direttore Tecnico Andrea Venturi, tutti i campionati giovanili, U20, U18, U16, U15, U14 e U13 in campo maschile e U16 femminile (in collaborazione con Peperoncino Basket).

Poi c'è il nostro fiore all'occhiello, ovvero il Centro Minibasket, riconosciuto dal Coni fino dal 1981. Quest'anno siamo attestati su circa 170 miniatleti, risultato numerico che rispecchia quello dell’anno passato e che speriamo di poter incrementare.

E la storia continua…

Shop